programma


Check-in

Opening by GrUSP

Keynote: Il Sagrantino, il Rosso di Montefalco e la ricerca con le persone. Lezioni di user experience design dal mondo del vino
Luca RosatiArchitetto dell'informazione & UX Designer
Il Sagrantino di Montefalco è un vino longevo e molto potente, che ha conosciuto negli ultimi anni notevole fortuna; il rosso di Montefalco è considerato - erroneamente - il suo fratello minore. In realtà si tratta di due vini diversi, entrambi prestigiosi, adatti a occasioni diverse. Ma che c'entra il vino con la user experience? E con la ricerca con le persone in particolare? Il vino è senz’altro una forma di esperienza, per gli enofili forse tra le più elevate. Prendendo spunto dal mondo del vino, esploriamo in che modo possiamo fare ricerca con le persone in progetti con tempi e budget limitati.

The evolution of the role of designers: From task executors to strategic informants
Francesco VeticaLaura Camillucci

Pausa Caffè

Tutto quello che può andare storto facendo ricerca (e lo farà)
Raffaella Roviglioni

Quello che l'utente (non) dice: come Notion e l’Atomic UX Research possono aiutarci a democratizzare e scalare la user research
Laura Morabito

Pausa pranzo

Come fare handoff senza farti odiare
Claudio Postinghel

DesignOps - Come ho creato team UX da zero in azienda
Filomena Sepe

Pausa Caffè

Para-UX: la User eXperience per le persone con disabilità
Stefano Minoia

Progettare la UX per le conversioni
Alessandra Petromilli

Build, measure, learn, repeat.
Filippo Gianessi

Saluti dal GrUSP

Gold

Belka
Daruma
Hinto
Workwave

Silver

Facile.it
Flowing
MVlabs
SiteGround

Bronze

digitiamo
SparkFabrik
Spreaker from iHeart
stickermule
thoughtworks
unguess

Diversity

Codice Plastico

Event production

Apropos Srl

Media partner

Community partner